Ci sono poi alcuni accorgimenti generali che chi vuole pagare di meno deve sempre tenere a mente. «Innanzitutto, la scatola nera: tutti gli automobilisti che decidono di installarla avranno uno sconto sull’Rc auto», continua Voci.

Per ottenere delle tariffe più vantaggiose ci sono altri trucchetti: cambiare assicurazione ogni anno, anche grazie al fatto che non sia più necessario mandare una formale disdetta alla compagnia assicurativa per recedere dal contratto; richiedere un preventivo online, confrontando i prezzi di più compagnie assicurative, e bloccare il prezzo anche due mesi prima della scadenza dell’attuale polizza; in caso di nuova assicurazione.

«Grazie alla legge Bersani, poi, si può richiedere alla compagnia di ereditare la classe di merito più favorevole di un componente del proprio nucleo familiare presente nello stato di famiglia» conclude Voci.

«L’ultima cosa è quella di fare attenzione all’alimentazione del veicolo, le auto a metano infatti costano il 21% in più rispetto a quelle a benzina o diesel».